29/03/2024
Alla scoperta dei bruciatori radianti a gas dell’azienda torinese Infragas

Alla scoperta dei bruciatori radianti a gas dell’azienda torinese Infragas

Quando parliamo di bruciatori radianti a gas ci riferiamo a prodotti che sono destinati a uso industriale. Si tratta, infatti, di pannelli che emettono del calore sotto forma di radiazione.

 

Tali componenti possono essere modulabili, dando vita a sistemi di ampie dimensioni che, solitamente, vengono maggiormente utilizzati per operazioni di trattamento termico industriale. In questi casi, infatti, la mancanza di fiamma è un fattore determinante e funzionale.

 

I bruciatori radianti alimentati a gas funzionano tramite una particolare miscela fatta di propano e aria. Il calore si trasmette attraverso una radiazione infrarossa caratterizzata da una lunghezza d’onda corta e dalla totale assenza di fiamma libera.

 

Nel corso di questo articolo andremo a vedere tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di sistemi e a quale azienda rivolgersi per il loro acquisto.

 

 

La caratteristiche dei bruciatori radianti a gas

Quando ci si affida a sistemi industriali, fondamentale è avere la sicurezza di ottenere prodotti di qualità. Questo è il caso dei bruciatori radianti a gas RHT (Radiant High Temperature) di Infragas, dispositivi che permettono di ottenere temperature superficiali che arrivano anche a 950°.

 

Il range di potenza entro cui operano varia dal 50% al 100% risultando perfetti per tutti quei processi che necessitano di raggiungere una crescita della temperatura nell’immediato.

 

Il loro utilizzo principale riguarda il preriscaldamento dei forni, ma sono ideali anche nel caso si abbia necessità di riscaldare superfici in metallo, per la crescita delle temperature degli stampi, la gelificazione delle polveri e tanto altro ancora.

 

Questi bruciatori radianti a gas proposti da Infragas rappresentano una fonte di calore garantita e affidabile. La loro struttura è particolarmente solida, grazie al materiale utilizzato, ovvero l’acciaio inox, che garantisce un’adeguata robustezza che dura a lungo nel tempo. Ogni dispositivo viene fornito ai clienti insieme un gruppo di controllo e un pre-mix. Questo permette di ottenere una miscelazione di gas e aria perfetta.

 

 

Perché affidarsi Infragas

Uno dei motivi che dovrebbe spingere a scegliere i bruciatori radianti a gas di Infragas, è la qualità della realizzazione di questi prodotti. Infatti, l’acciaio inossidabile garantisce sia solidità che sicurezza. Naturalmente, bisogna sempre sottoporre tali sistemi alle dovute manutenzioni ordinarie, ma la loro durata nel tempo è garantita a lungo.

 

Ci si può assicurare, quindi, una riduzione notevole dei rischi di danni alla struttura o di malfunzionamenti. Inoltre, la miscela di aria e gas utilizzata in questo tipo di bruciatore permette alle industrie di ridurre l’impatto ambientale rispetto ad altre tipologie di sistemi alternativi.

 

Tale tecnologia di combustione, infatti, porta al minimo il numero di composti incombusti, l’anidride carbonica e i nitriti. In poche parole, si tratta di uno dei sistemi più efficienti anche per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.

 

Notevole è anche la sua flessibilità e la facilità di installazione. Il calore viene distribuito su tutta la superficie, così da rendere i trattamenti uniformi. I bruciatori si accendono in pochissimo tempo, in modo da poter essere sempre pronti all’uso.

 

Infine, un ultimo vantaggio è l’assenza di fiamma, aspetto che rende tali prodotti perfetti anche in quegli ambienti in cui sono presenti materiali potenzialmente infiammabili.